giovedì 4 luglio 2013

Ciambellone bicolore

Ieri non ce l'ho fatta, erano giorni che mi ronzava per la testa e alla fine ho ceduto al suo potere persuasivo...ho ceduto al ciambellone!!
:-D Ho optato per la mia ormai da anni collaudatissima ricetta - un impasto soffice soffice - ma, per variarla un pochino, questa volta ho aggiunto anche del cioccolato grattugiato. Inutile dirvi che stamattina la colazione è stata decisamente goduriosa! Ecco come procedere per questo ciambellone super - rapido.

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
300 gr farina 00
180 gr zucchero (potete usare anche quello di canna)
180 ml latte
150 gr burro fuso, fatto raffreddare un poco
3 uova
1 bustina di lievito
50 gr cioccolato fondente grattugiato

Il procedimento è davvero semplicissimo: mettete tutti gli ingredienti tranne il cioccolato in una ciotola e amalgamate con lo sbattitore elettrico. Se avete un robot da cucina potete anche mettere tutto nel boccale del mixer e procedere con lo stesso metodo. Il vostro impasto è pronto!
Ora versate metà dell'impasto in uno stampo da ciambellone che avrete in precedenza imburrato e infarinato. Alla rimanente metà aggiungete ora il cioccolato grattugiato e amalgamatelo con una spatola o un mestolo. Versate il tutto sopra l'impasto bianco e qua e là fate affondare il mestolo, muovendolo un po' per miscelare i due colori ed ottenere l'effetto bicolore.
Infornate a 180° per circa 25 minuti. Ecco come si presenta una volta affettato:


Che famina!

Nessun commento:

Posta un commento